Direttore Artistico: Maestro Francesco Iorio

Nato a Novara nel 1961, dopo il conseguimento della maturità scientifica si è dedicato agli studi musicali.

Si è diplomato in Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Novara sotto la guida di C. Bellotti, in Composizione ad Indirizzo Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Alessandria sotto la guida di G. Camillucci, in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Novara; ha attivamente partecipato a Masterclasses di Tecnica Vocale (Fiesole - Walter Blazer) di Direzione Corale (Bergamo - Gerhardt Schmidt-Gaden), di Perfezionamento in Direzione e Pratica Corale (International Center for Choral Music, Namur, Belgium - Frieder Bernius; Asolo Musica - Giovanni Acciai; Associazione Musicale "Jubilate" - Giovanni Acciai; Villa Albrizzi – Marco Berrini).

Ha all'attivo un'intensa attività concertistica con il Coro Femminile Novaria di Novara e con il Coro del Civico Istituto Musicale Brera di Novara. Con il primo, diretto dal 1990 al 2005, ha svolto un repertorio prevalentemente da camera, ed è stato invitato ad esibirsi da Associazioni Private, Enti Comunali, Regionali, Amici della Musica; ha partecipato a Rassegne e Concorsi nazionali, divulgando le pagine migliori che grandi autori soprattutto del 1800 e del 1900 (Mendelssohn, Brahms [in repertorio l’opera omnia per coro femminile], Kodaly, Poulenc, Britten tra gli altri) hanno composto per questo organico. Ha partecipato alla prima mondiale di "Adiemus" di Karl Jenkins, cantata per soli, coro e orchestra (Teatro Coccia, Novara 1998). Particolare successo di critica e pubblico hanno riscontrato le sue esecuzioni dello "Stabat mater" di Giovanbattista Pergolesi. Nel 2003 ha eseguito musiche di Bartok con l’Orchestra da Camera della Lombardia in un Concerto al Teatro Dal Verme di Milano.

Dal 1993 al 2018 è stato Direttore del Coro del Civico Istituto Musicale Brera di Novara

Ha collaborato con il Conservatorio di Musica di Novara come Direttore del Coro nel "Così fan tutte" di W. A. Mozart (Teatro Coccia - Novara - 1997). Nel 1997 è stato Direttore del Coro della Cappella Strumentale del Duomo di Novara, con il quale ha eseguito un repertorio di carattere prevalentemente sacro incentrato su autori del periodo rinascimentale e barocco, e che ha diretto nel 1997 in un concerto di presentazione delle musiche di Isabella Leonarda, suora novarese compositrice del XVII° secolo.

Descrizione immagine

Nell’Aprile 2000 è stato invitato a Izhevsk (RUSSIA) a dirigere i locali Coro e Orchestra in un programma di Musica Barocca italiana (Monteverdi, Lotti, Vivaldi) e in “Adiemus” di K. Jenkins. Nel 2001 è stato “Aiuto Maestro del Coro” presso l’Ente Teatro Massimo Bellini di Catania nella produzione “La Battaglia di Legnano” di G. Verdi. Nel 2003 ha collaborato con l’SSPM (Società Svizzera di Pedagogia Musicale) quale Commissario in Giuria nel II° Concorso di Polifonia Vocale di Lugano.

Dal 1996 è inoltre Direttore del Coro svizzero “Canterin da Cadempin” per il quale compone, elabora ed esegue composizioni di natura tradizionale e popolare.

Dal 2010 è Direttore Artistico dell’Associazione ERATO di Novara.

Dall’aprile 2018 è Direttore del Coro ERATO.

Associazione Erato - P.I./C.F. 02215550035

Coro Erato